Attratti nella Comunione

Solennità di Corpus Domini, Giasnogor 11 giugno 2023

In questa domenica di giugno – iniziata con una poggia torrenziale (la stagione delle pioggie è ormai iniziata in Bangladesh) ma poi rasserenata – la festa di Corpus Domini ha investito della bellezza del mistero di Cristo i ragazzi del Seminario Minore di Sylhet, il “Saint John’s Seminary”, come una novità familiare eppure inaspettata.

Qualche giorno prima, il ritiro spirituale con l’incontro con la Trinità di Rublev aveva permesso loro di scoprire la Comunione che è Dio. Ora, un altro passo: la scoperta della forza del sacramento dell’Eucaristia che attira tutti noi dentro quella Comunione. Così, preparando la cappella, hanno adornato l’altare con stoffe di colore azzurro, rosso e verde, come i vestiti delle tre figure di Rublev. Quelle tre figure misteriose ci accolgono nel loro abbraccio di sguardi.

Anche i nostri vicini di casa, il ragazzi e le ragazze degli ostelli guidati dai Fratelli Maristi e le Suore missionarie Mariste, hanno partecipato nella processione Eucaristica in silenzio, cantanto e camminando con Gesù che fa dei suoi amici suo sacramento. Si dilata così quella Gran Presenza. È lo spettacolo della Missione.

2 pensieri riguardo “Attratti nella Comunione

Lascia un commento